PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU RAI RADIO 3


Rai Radio 3, 18 Aprile 1992, ore 15.10

Libro di Fabrizio Coppola, Ipotesi sulla Realtà, Lalli Editore,
pagine 464, con Indice Analitico.

Il libro apre prospettive ottimistiche per l'umanità, evidenziando che il mondo oggettivo descritto dalla scienza è meno impersonale e più vicino alla vita dell'uomo di quanto si creda.

Con l'approfondirsi della ricerca, dalla scienza è scaturita un'immagine della realtà diversa da quella materialistica tradizionale. Oggi il cosiddetto mondo materiale risulta composto da campi di energia, simili a onde portatrici di informazioni.

Anche l'uomo, che è un essere cosciente, appartiene alla realtà. Ebbene, come si spiega l'esistenza della coscienza nell'universo? La comune risposta materialistica è che la mente sia un fenomeno di secondaria importanza, che si riscontra soltanto negli animali e nell'uomo.

Ma l'autore nota che nella nuova visione dell'universo, basata su campi immateriali di informazione, la coscienza potrebbe essere spiegata come una proprietà delle leggi naturali. In fisica recenti indizi sembrano confermare l'importanza cruciale della coscienza.

Tale idea viene giudicata poco attendibile da scienziati condizionati dall'oggettivazione, mentre altri hanno notato che la fisica moderna ci porta effettivamente verso una nuova concezione, simile a quella dei filosofi idealisti. A riguardo l'autore cita scienziati del calibro di Einstein, Bohr, Heisenberg, Schrödinger.

Forse occorrerà aprire un nuovo campo di ricerca in cui la coscienza sia espressa in termini di fisica fondamentale. Ma una ricerca parallela è già stata condotta: alcuni Maestri dell'Himalaya, adottando criteri praticamente scientifici, hanno compiuto un'analisi soggettiva della realtà che supera la nostra psicologia. Il risultato è una concezione incredibilmente simile a quella della fisica moderna.

E' sorprendente che molte verifiche condotte da scienziati occidentali abbiano confermato la validità di queste ricerche, che avvalorano la concezione della realtà basata un campo fondamentale di coscienza.

La questione presta il fianco a varie obiezioni, per cui è necessaria un'analisi dettagliata, sorretta da considerazioni di biologia, psicologia e filosofia. Questa analisi viene proposta nel libro Ipotesi sulla Realtà, edito da Lalli.

Nonostante l'audacia e la difficoltà del proposito, Fabrizio Coppola, il giovane scienziato autore del libro, riesce ad essere convincente. Il libro segue uno schema logico preciso: la prima parte prende in esame la filosofia orientale e pratiche ad essa collegate; la seconda parte espone lo sviluppo della fisica da Galileo ai giorni nostri; la terza parte infine confronta i due argomenti e inaspettatamente dimostra la loro identità, nonostante le differenze di linguaggio.

L'esposizione è attenta e completa, pur risultando semplice e chiara per chiunque, anche nella parte che descrive le conoscenze di fisica.


Si ringrazia Gianna Giampieri per la collaborazione.


ALTRI ARTICOLI
PAGINA PRINCIPALE
LIBRO